E’ possibile scaricare il video della serata “La calligrafia cinese: l’arte di catalogare il mondo” – performance di calligrafia di Bruno Riva e Katia Bagnoli, conversazione con Carlo Sini, Bruno Riva e Marcello Ghilardi.

 

 

Piccolo2

[wp-blogroll showdesc=1 always_show_names=1 show_names_under_images=0 show_images=1 showbrk=1 notitle=1]

 

 

shodologo9ter copia Shodo.it è un’associazione culturale senza scopo di lucro, costituita nel 2007 a Milano per promuovere la conoscenza dell’arte del Giappone e dell’Estremo Oriente e in particolare lo studio, la diffusione e la pratica della calligrafia.

Oltre a utilizzare questo sito web come strumento di informazione e divulgazione, opera attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, mostre e conferenze.

 

 

 

kanji-2013“La calligrafia cinese: l’arte di catalogare il mondo” è il titolo dello spettacolo che si terrà al Piccolo Teatro Studio di Milano il 7 ottobre, nell’ambito della serie di incontri su Lacan e la Cina che ha preso il via a gennaio 2013 e si concluderà il 18 ottobre. La serata, a cura del calligrafo e studioso di calligrafia dell’Asia orientale, Bruno Riva, e della calligrafa Katia Bagnoli, avrà inizio con una performance calligrafica su fogli di grandi superfici che occuperanno la platea del Teatro Studio, seguirà una lezione-conferenza del filosofo Carlo Sini sul rapporto tra scrittura, calligrafia e pensiero. La serata si concluderà con una conversazione tra lo stesso Sini, Marcello Ghilardi, filosofo e studioso del pensiero orientale e il calligrafo Bruno Riva.

In preparazione a questo appuntamento, il primo ottobre si terrà sempre presso il Piccolo Teatro di Milano un incontro sulla scrittura e la calligrafia cinesea cura di Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e docente di lingua e cultura cinese presso l’Università degli Studi di Milano. Alessandra Lavagnino introdurrà i partecipanti alla scrittura cinese, che “non solo costituisce un sistema di notazione grafica del tutto speciale – che ha origini nei miti più antichi e partendo dalle iscrizioni sulle ossa oracoli si sviluppa e si articola in modalità del tutto peculiari – ma coinvolge e stimola, grazie alla calligrafia, territori dell’arte quali la poesia e la pittura in un complesso e profondo respiro”.

Per informazioni: info.confucio@unimi.it

www.istitutoconfucio.unimi.it